Centro di informazione e tutela legale

L’Associazione Super Minus Ets, nel contribuire alla lotta contro ogni discriminazione ed alla promozione della parità di trattamento e della protezione delle fasce più vulnerabili della società, si pone quale centro di informazione e di assistenza legale nei confronti delle vittime di discriminazione e, in generale, nei confronti di soggetti e nuclei familiari svantaggiati che versano in condizioni di grave disagio sociale ed economico, garantendo il diritto costituzionale di difesa anche per il tramite del ricorso all’istituto del patrocinio a spese dello Stato. In particolare, nei seguenti settori di competenza:

  • diritto penale;
  • diritto di famiglia e minori (separazioni, divorzi, affidamento, alimenti, regime patrimoniale della famiglia, dichiarazioni di paternità);
  • diritto dell’immigrazione.

Il centro di informazione e di assistenza legale di Super Minus è organizzato da un pool di professionisti che opera prevalentemente su Roma e che collabora con continuità con il centro anti-droga Fondazione Villa Maraini del Dott. Massimo Barra nel rispetto dei sette principi di Croce Rossa (umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità, universalità).

Con questa attività Super Minus intende, in particolare, compiere un primo passo verso la creazione di un ordine cosmopolita capace di garantire un “minus” di diritti fondamentali condiviso in nome della dignità umana, ritenendolo evidentemente imprescindibile per un proficuo e sano percorso di integrazione e convivenza pacifica.

A tal fine, ritiene indispensabile diffondere e far valere, in tutte le sedi opportune, il diritto antidiscriminatorio e umanitario affinché esso stesso possa rappresentare un legittimo ed efficace rimedio volto a restituire voce e dignità alle vittime delle discriminazioni.

Super Minus è contro ogni discriminazione, sia essa di genere, razza, origine etnica, religione, disabilità, età ovvero ragioni politiche e sindacali, condividendo e facendo propria una visione del mondo senz’altro inclusiva. Ed è in linea con questa visione che si auspica che l’agenda politica nazionale torni ad occuparsi responsabilmente di giustizia.

Come operiamo

Sportello legale

Un pool di esperti a tua disposizione presso la nostra sede in Roma.

Come raggiungerci

Telefono amico

Un servizio telefonico antidiscriminazione a tariffazione ripartita.

Prossimamente attivo.

Consulenza online

Compila il form online e ti ricontatteremo per una consulenza gratuita.

Scopri come fare

Informazione attiva

Attraverso il nostro sito e i social contribuiamo a diffondere la cultura della tolleranza e il diritto antidiscriminatorio per imparare a riconoscere e contrastare gli abusi. Seguici!

Vuoi contribuire anche tu?

Aiutaci a combattere le discriminazioni, con un piccolo gesto di solidarietà.

Scopri come fare